Arrivederci al 2013!

L’edizione 2012 del Lucca Comics and Games è finita da qualche giorno, i 180.000 (secondo le stime) partecipanti sono tornati a casa, restano le tende da smontare, qualche pannello da togliere.. ma io ho già nostalgia dei 4 giorni più colorati ed eleganti che Lucca vive ogni anno!

La prima volta che visitai questa manifestazione circa 20 anni fa (e aveva già 20 anni): si chiamava solo Lucca Comics, era infatti dedicata prevalentemente al mondo del fumetto, la affollavano collezionisti, appassionati di tutte le età, venditori ecc.. Non ebbi una bella impressione perchè l’evento si sviluppava in una struttura angusta e mi rimase addosso una pessima sensazione di caos e rumore.
Ma le cose sono cambiate! il mondo del fumetto si è rinnovato ed è stato affiancato dall’ormai maturo universo dei giochi di ruolo con le infinite sfumature che ne derivano e fumetti e giochi richiamano appassionati di tutte le età e di tutti i tipi! (davvero di tutti i tipi!!!)
Tra le cose che mi piacciono della manifestazione (laboratori per bambini e anche per adulti, i cosplayers, i dibattiti, i workshop, ecc..) c’è la trasformazione della seriosa città di Lucca in una festa affollata di personaggi buffi e fantasiosi: tantissimi ragazzi (e anche non ragazzi) con i costumi dei loro eroi (molti con trucchi davvero professionali) girano per la città dando vita a piccoli show, fermandosi per fare foto e mettendosi in posa.. insomma una grande festa che continua anche di sera poi con spettacoli e concerti e competizioni tra cosplayers come quelli che vedete in coda per esibirsi nella foto qui sotto!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...