Oltre il Borgo: il tour delle ville delle Camelie

lazzareschiCome abbiamo già ricordato nei post precedenti, oltre alle visite guidate gratuite nel Borgo di Sant’Andrea di C.to, il comune di Capannori mette da quest’anno a disposizione alcune Guide Turistiche abilitate sulle navette che portano al tour delle ville. La guida, che sarà solo itinerante e cioè non vi accompagnerà nella visita delle ville, saprà illustrarvi sapientemente le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del territorio, che piano piano troverete lungo il vostro percorso, fornendovi così gli strumenti per capire ed apprezzare gli splenditi paesaggi Capannoresi e i parchi delle Ville Storiche, adornati di magnifiche ed antichissime Camelie fiorite.La guide saranno presenti sulle navette delle 15.00 ogni Domenica ed ogni Sabato, in partenza dal parcheggio ex Woodstock di Carraia (via Nuvolari).Per rendere più godibile la visita, come tutti gli anni, il tour delle ville si articola in due scelte: il tour delle ville del Nord e quello delle ville del Sud.Villa_torrigiani-capannori-lucca
Il primo, diretto verso Nord, affronterà un’itinerario caratterizzato soprattutto dalle più conosciute ville monumentali lucchesi. Partendo da Carraia, si dirigerà in zona Capannori, dove sarà possibile visitare il Museo Civico, dedicato ai ritrovamenti archeologici rinvenuti nel territorio comunale ed al famoso esploratore capannorese Carlo Piaggia. Proseguendo verso Marlia, in un itinerario che si snoderà tra le colline lucchesi, si incontreranno la Ville Reale, appartenuta alla principessa di Lucca Elisa Bonaparte, la villa Mansi di Segromigno, legata a molte leggende e famosa per il suo giardino, la villa Mazzarosa con le sue stupende Camelie, la villa Torrigiani a Camigliano con la sua struttura ispirata dalla corte del Re Sole, la villa Lazzareschi con le sue bellissime architetture e le sue numerose iniziative per celebrare le Camelie.
Il tour delle ville sud si snoda invece in un itinerario più complesso, in una Lucca sconosciuta ed insolita, ma proprio per questo molto interessante da scoprire ed assaporare in compagnia di una Guida Turistica Abilitata. La prima tappa del Tour prevede la Villa Tani di Pieve San Paolo, dove sarete ospiti degli squisiti propietari e potrete ammirare le bellissime,enormii sei Camelie secolari che caratterizzano il giardino della Villa. Assisterete inoltre ad un “unicum”, cioè ad un peculiarissimo esemplare di Camelia nato e cresciuto… esattmente dentro il muro della villa! Il tour continuerà poi in direzione Vorno, passando in luoghi interessanti, tra monumenti importantissimi come gli Archi del Nottolini, la casa Natale di Carlo Piaggia e molto di più…Assolutamente un itinerario tutto da da scoprire fino alla stupenda Tenuta dello Scompiglio, già villa Minutoli Tegrimi, una delle ville storiche più belle, oggi trasformata in un luogo artistico e culturale d’eccellenza grazie all’associazione dello Scompiglio, che oggi ha comprato la villa. La navetta proseguirà poi in direzione Massa Pisana, dove le dolci colline vi potranno offrire un paesaggio incantato tra Olivi, Vigneti e Camelie. Sicuramente uno dei luoghi storici più importanti per Lucca, teatro delle numerose battaglie con la vicina Pisa, ma scelto per la sua bellezza addirittura dal condottiero Castruccio Castracani per l’edificazione della sua villa (visibile sul percorso) .Ed è proprio in questo luogo incantato, appena all’ombra dell’antico convento di San Cerbone, che troviamo l’ultima tappa di questo bellissimo Tour: villa Nardi, apprezzata per il suo stupendo giardino con le sue meravigliose architetture e sopratutto decantato per la bellezza delle sue antiche Camelie, in particolare per un enorme esemplare, forse tra i più grandi della nazione, che durante la fioritura di questo periodo offre uno degli spettacoli botanici più belli.

camelia nardi  Il costo del biglietto per i tour delle ville è pari a 6 Euro o gratuito con il biglietto della Mostra delle Antiche Camelie nel Borgo di Sant’Andrea di Compito.

Per ulteriori informazioni luccaguideinrete@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...