Invasioni Digitali anche a Lucca!

Ecco un contributo graditissimo di Paola Moschini, guida turistica per Lucca e accompagnatrice turistica, sulle Invasioni Digitali!

Come membro di Guide in Rete, ho creduto più che mai imporftante che noi e la città di Lucca partecipassimo a questo evento: Le invasioni digitali.

Si tratta di una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale  italiano attraverso l’utilizzo di Internet e dei social media.6248532529-1

Un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers (la community italiana di Instagram) e l’Associazione nazionale piccoli musei, che parte dal basso e che inviterà tutti, blogger, persone particolarmente attive sui social media, e chiunque voglia partecipare, a condividere la propria visione del patrimonio culturale mediante l’utilizzo dei social media.

Dal 20 al 28 Aprile l’Italia intera sarà pacificamente invasa da questa onda di persone che condivideranno su Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, con check-in su Fourquare e che scriveranno post utilizzando il tag #invasionidigitali durante la loro visita nei musei. In pochi giorni le iniziative sono aumentante, raddoppiate e siamo già arrivati a più di 100 eventi dalla Valle d’Aosta alla Sardegna!!

Lucca avrà il suo ruolo e potrà dire di averne fatto parte grazie alla disponibilità di due musei che ci hanno accolto e concesso l’invasione. Le visite, inoltre, saranno accompagnate da me come guida turistica qualificata che darò il mio contributo e sarà prezioso anche l’intervento di Marianna Marcucci, hotel manager all’Hotel Universo e maestra di Pinterest, che mi sta supportando nella promozione e nella diffusione degli eventi lucchesi:

–        Il 23 Aprile alle 106272237431-2.30 la prima invasione sarà al Museo Paolo Cresci per la Storia dell’Emigrazione Italiana, un piccolo museo che racconta in maniera suggestiva e puntuale   il fenomeno migratorio che riguarda da vicino la nostra città e i suoi abitanti in un determinato periodo storico. Testimonianze, documenti e fotografie per capire l’emigrazione di ieri e di oggi. (ingresso libero con visita guidata)

–        Il 24 Aprile alle 18.00 vi aspettiamo al museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. che al momento sta ospitando una sensazionale mostra dedicata a Ligabue intitolata “Arte, Genio e Follia”. Una retrospettiva articolata in tre periodi storici con opere inedite che colpisce per la personalità di questo artista controverso. (ingresso alla mostra 7€ da pagare in loco include la visita guidata)6248532529-2

La partecipazione è gratuita e libera, tutti sono benvenuti e più persone accorreranno più assumerà il carattere di una vera invasione! Ricordatevi però di portare con voi smartphone, tablets, foto/videocamere cariche e con tanta memoria! La parola d’ordine poi sarà CONDIVIDERE ovunque vogliate con tweets, foto, video, post!

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione, diffusione e fruizione del nostro patrimonio culturale.

Per maggiori informazioni vi invito a iscrivervi gratuitamente agli eventi qui:

–         http://invasionidigitaliluccamuseoemigrazione.eventbrite.it/

–        http://invasionidigitaliluccaligabue.eventbrite.it/

Perché “A museum is no longer somewhere you go, but something you do” @SumoJim

Pubblicità

One thought on “Invasioni Digitali anche a Lucca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...